Vieni a scoprire l’isola dove il blu del mare abbraccia un territorio vario, ricco di storia, leggende, culture, tradizioni. L’Agriturismo San Leonardello si trova in una posizione privilegiata sia per esplorare le migliori località della Sicilia orientale sia per godere della bellezza dei paesaggi vulcanici dell’Etna.

Spiagge & Mare

In una splendida linea di costa, dove la diversità è sorprendente, si susseguono baie dalle acque cristalline, dove da sud a nord spiagge di sabbia bianca lasciano il posto a litorali di ciottoli. Potrete rilassarvi in una delle numerose spiagge che si susseguono verso nord fino alla suggestiva Isola Bella, sulla costa di Taormina.

La spiaggia più vicina è ciottolosa e dista 3 km dall’azienda (Praiola- Carrubba). Più a nord seguono Marina di Cottone, a 10 minuti, e San Marco, a 15 minuti, spiagge di ghiaietto molto estese. A venti minuti di macchina potrete godere del mare di Taormina, vera perla del mediterraneo.

Spostandosi a sud in direzione Catania la costa è caratterizzata da scogliera lavica formatasi nei secoli dal contatto tra il magma delle eruzioni e l’acqua del mare, dove il nero della roccia si staglia su una distesa blu cobalto. A fargli da cornice antiche tonnare, pittoreschi borghi marinari, riserve naturali e scogliere di roccia vulcanica, sulle quali potrete visitare castelli di epoca normanna.

A pochi Km i borghi di Torre Archirafi, Pozzillo, Stazzo, Santa Tecla, S. Maria la Scala, la riserva marina prottetta “Isole dei Ciclopi” con i mitologici faraglioni di Acitrezza a 15 km e Acicastello con il suo castello normanno a 18 km. Spostandosi poco più a sud di Catania resterete incantati dalle distese di sabbia finissima della playa e dalle spiagge del siracusano.

Sport & Natura

Tra profumati e verdi agrumeti, ai piedi di un vulcano buono, gli amanti della natura e degli sport naturalistici potranno scoprire le bellezze della Sicilia attraverso sentieri panoramici tra i boschi del Parco dell’Etna, oasi naturali e tante altre attività, adatte sia agli adulti che ai bambini.

San Leonardello sarà il punto di partenza ideale per iniziare il viaggio alla scoperta dell’isola. All’interno del Parco dell’Etna avrete la possibilità di esplorare crateri e grotte naturali, rilassarvi in uno dei caratteristici rifugi, fare escursioni fino a quota 3.000 e, nei mesi invernali, sciare vista mare.

Dall’agriturismo, inoltre, potrete raggiungere facilmente tutti i parchi avventura presenti sul territorio e le splendide Gole dell’Alcantara, insenature naturali dove praticare body rafting, trekking fluviale o esplorare il canyon in quod. Con escursioni in giornata potrete esplorare anche la natura incontaminata delle vicine isole Eolie.

Enogastronomia

Inebrianti esplosioni di odori, di colori e di sapori. La tradizione enogastronomica siciliana ti sorprenderà col gusto unico dei prodotti naturali della terra e del mare e con tutta la dolcezza della pasticceria locale.

Durante il tuo soggiorno in Sicilia potrai scegliere uno dei tanti percorsi degustativi per assaporare i migliori vini del territorio etneo e le inimitabili ricette della tradizione. Ogni località ti conquisterà con le sue specialità: Catania con i suoi dolci di ricotta, Modica con il suo cioccolato artigianale, Acireale con i suoi rustici e le granite.

Durante le diverse sagre organizzate nel territorio potrete gustare il caratteristico pistacchio di Bronte, i formaggi ragusani DOP, il suino nero dei Nebrodi e tanti altri prodotti tipici.

Storia & Cultura

Luogo pieno di folklore, feste pittoresche e simboli che narrano miti e leggende. Il patrimonio storico-culturale della Sicilia riesce ad affascinare con le sue storie, che fanno da sfondo a un mondo leggendario, fatto di eroi, giganti e ninfe, ma anche con la bellezza dei suoi siti archeologici.

Rovine classiche, ville romane, architetture greche, borghi medievali, centri barocchi e tante altre testimonianze di un passato glorioso che vive ancora nell’anima dell’isola. Grazie alla posizione strategica dell’agriturismo potrai raggiungere facilmente numerose località della Sicilia orientale d’interesse archeologico, culturale e naturalistico.

Da non perdere: la città barocca di Acireale e la riserva naturale della Timpa, Taormina e Castelmola, Savoca, Forza D’Agrò e i caratteristici paesi etnei dove predomina l’architettura in pietra lavica, come Randazzo, Milo, Sant’Alfio, Trecastagni, Nicolosi, Linguaglossa e Milo.

Facilmente raggiungibili con escursioni giornaliere anche le città di Caltagirone, famosa per le sue ceramiche, Piazza Armerina e i suoi mosaici, e le barocche Siracusa, Noto, Ragusa, Scicli e Modica.

Consulta la mappa

Nella cartina suggeriamo i principali luoghi d’interesse storico-culturale della Sicilia orientale, i tour enogastronomici e le attività all’aperto da poter svolgere nelle vicinanze dell’Agriturismo. Consulta la legenda e inizia il viaggio alla scoperta della nostra isola.

SCARICA LA MAPPA