Azienda

Azienda Agrituristica San Leonardello

Una storia semplice, ricca di emozioni e cambiamenti, dove la natura, con la sua capacità di raccontare la Sicilia, è la sola protagonista.

Siamo Vera e Saria Calabretta, fin da piccole abbiamo respirato l’odore della zagara, fiore del limone. L’amore per questi luoghi ci ha spinte a voler continuare una storia ricca di emozioni e tradizioni. Queste terre alle pendici dell’Etna furono acquistate alla fine del 1800 da nostro nonno Rosario Calabretta, discendente da una famiglia di esportatori di agrumi.

Molte delle piante tuttora presenti nel giardino sono le stesse impiantate e curate con amore e passione dal nonno. Nei primi del 1900 la coltura del limone fu così predominante in questa zona della Sicilia, che tutto il territorio ionico è chiamato ancora oggi “riviera dei limoni”.

Dal 2000, grazie a un’idea dei nostri genitori e spinte dal desiderio di condividere e valorizzare questo luogo per noi caro e speciale, abbiamo deciso di avviare un’attività agrituristica. Le case che oggi accolgono i nostri ospiti erano le case di campagna, dove la famiglia si riuniva e passava gran parte dell’estate.

Siamo molto orgogliose di conservare questo giardino storico e abbiamo deciso di produrre limitando l’impatto ambientale secondo il metodo della coltivazione biologica (certificazione ICEA). La sostenibilità ambientale e la volontà di preservare la storia di questo luogo ha sempre guidato le nostre scelte.

Per questo abbiamo puntato sulla multifunzionalità, dando nuove opportunità lavorative e avviando attività di didattica, ristorazione, organizzazione di eventi, corsi di cucina e trasformazione dei nostri prodotti, che è possibile degustare, prenotando una visita in struttura, o acquistare nell’area vendita on-line.

Gran parte dei terreni di questa zona della Sicilia erano anticamente vigneti, che nella seconda metà dell’Ottocento furono distrutti da un parassita (Phylloxera). A testimonianza di questo periodo è possibile ammirare, in uno dei casolari, l’antico torchio dell’800, che abbiamo integralmente mantenuto. In agriturismo sono oggi presenti diverse varietà di agrumi, un ricco orto di verdure e diverse piante da frutto.

SERVIZI

Per una vacanza confortevole immersi nella natura

Wi-Fi Gratuito

Prodotti tipici

Parco giochi

Piscina

Parcheggio

Meeting

Accesso disabili

Degustazioni

Corsi di Cucina

Biciclette

Azienda didattica

Animali ammessi

Prenota oggi un soggiorno
rilassante con noi

Prenota ora

News & Offerte