Corsi di cucina

I corsi di cucina dell’Agriturismo San Leonardello ti faranno vivere un viaggio multisensoriale in un’atmosfera familiare, tra antipasti, dolci e ricette della tradizione gastronomica siciliana. La cucina siciliana è un’arte, espressione delle varie culture che hanno dominato l’isola e che nel corso dei secoli l’hanno resa ricca di specialità.

La varietà di spezie, piante aromatiche e di verdure e ortaggi coltivati naturalmente nei suoi campi, conferisce ad ogni pietanza un carattere semplice, salutare ma al tempo stesso delizioso. Durante i nostri corsi ogni partecipante potrà raccogliere direttamente dall’orto le verdure e la frutta di cui si servirà in cucina e riceverà in omaggio il grembiule con il logo dell’azienda e un libretto dove appuntare le ricette del corso.

Grazie alla professionalità dei nostri cuochi e alla loro conoscenza delle antiche ricette imparerai a creare piatti originali e gustosi. Regalati e regala l’esperienza della cucina siciliana, corsi per individuali o gruppi, attività di team cooking aziendali, simpatici addii al celibato/nubilato tra i fornelli.

Azienda didattica

La scuola di ecologia dell’Agriturismo San Leonardello è l’occasione ideale per offrire ai nostri ospiti itinerari di educazione ambientale. I nostri programmi didattici li condurranno alla scoperta del mondo che li circonda attraverso l’uso di tutti i sensi.

Si sperimenterà la stretta relazione fra l’uomo e la Madre Terra attraverso attraverso un percorso ludico di scienze applicate, grazie al quale comprenderanno le conseguenze sulla natura di ogni piccolo gesto quotidiano.

Le attività didattiche diventeranno l’occasione per comprendere il forte legame dell’agricoltura con la storia e la cultura del territorio e per capire le relazioni esistenti tra consumi alimentari, sistemi produttivi e salvaguardia dell’ambiente, favorendo l’educazione ad un consumo più critico e consapevole.

Durante le attività, che comprendono la visita dell’agrumeto e del laboratorio di trasformazione, sarà possibile anche degustare e acquistare i nostri prodotti.

Attività nei dintorni

L’Agriturismo San Leonardello sarà il punto di partenza ideale per trascorrere piacevoli giornate all’insegna del relax e del divertimento. Gli amanti della natura potranno partire alla scoperta del Parco dell’Etna, scegliendo fra i diversi sentieri che si diramano fra boschi, grotte e crateri.

Si avrà, inoltre, la possibilità di prenotare escursioni guidate, che ti condurranno in sicurezza fino a quota 3.000 metri, dove potrai ammirare il cratere sommitale del vulcano attivo più grande d’Europa.

In alternativa potrai scegliere tour degustativi, gite in barca alla scoperta delle grotte marine, gite turistiche in alcune fra le località più belle della Sicilia, giornate relax in bagni arabi vicini alla nostra struttura con servizio di transfer gratuito e tante altre attività, come escursioni sul dorso d’asino nel parco dell’Etna, cavalcate in riva al mare, parchi avventura, parchi aquatici (Etnaland). Non esitare a chiederci consigli per pianificare le tue giornate.

Prenota oggi un soggiorno
rilassante con noi

Prenota ora

News & Offerte